PRE AUTORIZZAZIONI USCITE ANTICIPATE, INGRESSI IN RITARDO

Questa nuova funzionalità messa a disposizione per le nostre scuole nasce dall’esigenza di facilitare le operazioni di autorizzazione anticipata dei permessi, in caso di alunne e alunni che, pur non essendo ancora maggiorenni, possono autonomamente entrare in ritardo o uscire in anticipo, previa richiesta dei genitori.

La funzionalità consente anche di inserire la pre autorizzazione di evento di tipo assenza.

Esempio di caso d’uso: Federica ha 15 anni e si reca autonomamente a scuola con i mezzi pubblici o lo scooter. Martedì deve uscire da scuola alle 12:00 per recarsi autonomamente dal dentista, ma i genitori lavorano e non possono andarla a prendere. Scelgono quindi di informare preventivamente i docenti della classe via app, in modo che questi conoscano questa informazione in anticipo e possano gestirla all’interno dell’appello.

OPZIONE PRESIDE PER SCEGLIERE SE ABILITARE LA FUNZIONALITA’ ALLE FAMIGLIE

E’ presente la nuova opzione Abilita richiesta Pre autorizzazioni per eventi appello per ciascun ordine scuola, che per default non è abilitata. Nel caso in cui resti tale, nulla cambia nella gestione e nella visualizzazione dei dati in Appello, né nell’app didUP Famiglia.

Tale opzione è disponibile, come tutte le altre opzioni famiglia, all’interno dell’accesso dirigente di didUP Registro e ScuolaNext.

VISUALIZZAZIONE DELLA FUNZIONALITA’ PER LE FAMIGLIE

Se l’opzione è abilitata, nell’app didUP Famiglia, all’interno della sezione Eventi Appello, il genitore trova un nuovo pulsante Pre – Autorizzazioni.

Alla selezione del pulsante vengono visualizzati tutti gli eventi pre autorizzati con data maggiore o uguale alla data corrente, mentre gli eventi passati sono nascosti, ma visibili selezionando l’opzione  

E’ possibile richiedere la pre autorizzazione di un evento assenza, di un’uscita anticipata o di un ingresso in ritardo.

Se si vuole pre autorizzare un’assenza, è sufficiente indicare la data e la motivazione, mentre in caso di ingresso in ritardo o uscita anticipata va indicata anche l’ora in cui si verificherà tale ingresso o uscita.

La motivazione si deve compilare necessariamente e non è possibile scegliere date antecedenti alla data odierna.

E’ possibile modificare una richiesta  solo se non è ancora stata gestita.

E’ possibile cancellare una richiesta sempre, anche se è stata gestita e qualunque sia il suo stato.

L’account di tipo alunno può visualizzare queste informazioni, ma non può effettuare alcuna richiesta, modifica o cancellazione.

Se due genitori utilizzano per lo stesso alunno credenziali diverse, potranno visualizzare anche le pre autorizzazioni richieste dall’altro genitore, ma non potranno modificarle o cancellarle.

VISUALIZZAZIONE DELLA FUNZIONALITA’ ALL’INTERNO DEL REGISTRO

Se la gestione delle pre autorizzazioni è abilitata e se sono presenti pre autorizzazioni da gestire, il docente trova in appello una nuova informazione:

Al click sul nome dell’alunno o sull’etichetta che indica il numero delle richieste da gestire, si accede al dettaglio di queste richieste:

Al click sull’icona di modifica si apre la finestra 

Il docente in questa schermata può effettuare le seguenti operazioni:

  • autorizzare la richiesta, informando in tal modo il genitore, che riceve una notifica sull’app; 
  • rigettare la richiesta, inserendo opportuna motivazione, che risulterà visibile al genitore, che anche in questo caso riceve una notifica sull’app;
  • cambiare lo stato di una richiesta, in caso di errore, da autorizzata a rigettata o viceversa;
  • solo nel caso in cui la richiesta sia per il giorno corrente, il docente può autorizzare la richiesta e contestualmente creare il relativo evento in appello. In questo caso l’evento risulterà automaticamente come giustificato, e il testo della giustificazione sarà quello che il genitore ha indicato al momento della richiesta di pre-autorizzazione. Se si tratta di un evento di tipo ingresso in ritardo o uscita anticipata, il docente dovrà scegliere l’ora di lezione di riferimento (questo perché il genitore indica solo l’ora esatta, es. 12:00).

Se la richiesta era già stata autorizzata in precedenza, arrivati al giorno di riferimento la finestra con le possibili azioni mostrerà il pulsante “Autorizza e Crea evento” diventa “Crea evento”. Anche in questo caso l’evento in appello verrà creato previo inserimento dell’ora di lezione di riferimento, se si tratta di uscita anticipata o ingresso in ritardo.

La gestione di questi eventi in appello può essere effettuata anche dall’utenza dirigente e, come per il resto delle funzionalità all’interno dell’appello, il docente coordinatore può operare anche se non ha firmato ore di lezione per il giorno selezionato su registro di classe.

IMPORTANTE!

Questa funzionalità è stata inserita per accogliere le richieste delle scuole e aggiungere un’ulteriore modalità di comunicazione tra le famiglie e la scuola. 

E’ importante però ricordare che la responsabilità della correttezza dei dati inseriti in appello è esclusivamente del docente.