Con l’aggiornamento 4.2.0 disponibile dal 2 giugno viene spostato l’ultimo tassello della Condivisione documenti rimasto in ScuolaNext, ovvero l’Area Docenti.
In questa operazione abbiamo aggiunto però, oltre alla possibilità di condivisione con gli alunni e con tutti i docenti della scuola, la condivisione con alunni e docenti oppure con i soli docenti di classi selezionate.
Cosa cambia nel menù:
Anziché trovare un’unica voce di menù Condivisione Documenti, sono adesso presenti due voci di livello inferiore:
- Le mie condivisioni – che corrisponde esattamente alla voce già in uso fino al precedente aggiornamento
- Altri docenti – dove è possibile trovare tutto quello che altri docenti della scuola hanno condiviso anche con l’utente in sessione.
Cosa cambia nelle mie condivisioni?
In fase di inserimento di un nuovo documento da condividere, tutto resta invariato in termini di descrizioni, url e allegati, ma è possibile adesso scegliere con maggiore dettaglio i destinatari della condivisione.
Le opzioni si trovano in una tendina con 5 opzioni, seguita dalle aree di scelta delle classi e degli alunni già conosciute.
La prima opzione, ALUNNI, corrisponde a quella usata fino allo scorso aggiornamento, ovvero la condivisione con intere classi o con singoli alunni. Questa opzione è compatibile con le due aree di scelta delle intere classi o dei singoli alunni.
La seconda opzione, ALUNNI e DOCENTI, consente di condividere con alunni e docenti di una classe o con singoli alunni insieme ai docenti delle classi che questi frequentano. Anche questa opzione è compatibile con le due aree di scelta delle intere classi o dei singoli alunni.
La terza opzione, DOCENTI, consente di condividere con i docenti che insegnano in una o più classi. Questa opzione è compatibile con la sola scelta delle classi, l’area di scelta dei singoli alunni è disabilitata.
La quarta opzione, DOCENTI SCUOLA, consente di condividere con tutti docenti attualmente in servizio della scuola. In questo caso sia l’area di scelta delle classi che quella di scelta dei singoli alunni sono disabilitate. Questa opzione coincide la possibilità di condivisione già presente in ScuolaNext, a favore di tutti i docenti della scuola.
La quinta opzione, DISABILITA, consente la modifica di documenti già precedentemente condivisi e che si vuole rendere privati o la creazione di documenti privati. Anche se vengono scelte classi o alunni nelle aree di scelta, i documenti resteranno non visibili finché non verrà cambiata l’opzione di condivisione.
Perché è utile questa miglioria?
Perché adesso è possibile condividere con gli studenti un documento, riceverne gli elaborati e consentirne la visione anche agli altri docenti che insegnano nella classe, come nel caso dell’elaborato per l’esame conclusivo del Primo Ciclo o più in generale per la condivisione tra i docenti di elaborati o compiti multidisciplinari.
Qui trovate un esempio di utilizzo della Condivisione documenti per ricevere le tesine per l’esame conclusivo della Secondaria di I grado.