18 Marzo 2021

All’interno del menu Comunicazioni, da domani trovate anche la funzione Invio – Email (già presente su ScuolaNext).  

La funzione consente l’invio di e-mail sia ai genitori/tutori e agli alunni sia ai docenti della scuola. 

Invio alle famiglie 

La procedura consente l’invio di e-mail di max 5000 caratteri ai genitori/tutori e/o agli alunni della classe selezionata.

L’opzione Ricevi una e-mail di report, consente al mittente la ricezione di una e-mail riassuntiva dei destinatari con gli allegati inviati, per tenere  traccia della spedizione effettuata.  

NOTA BENE: L’e-mail di report, non certifica che il destinatario abbia ricevuto l’e-mail, ma serve solo come promemoria  temporale della spedizione. 

L’opzione Consenti ai destinatari di risponderti, consente ai destinatari di visualizzare l’e-mail del mittente e quindi di  rispondergli; se non si spunta, il destinatario visualizzerà come mittente noreply@argosoft.it, per cui non avrà modo di  rispondere attraverso una mail. 

I flag Invia a tutti gli alunni e Invia a tutti i genitori/tutori, consentono di selezionare automaticamente per l’invio, rispettivamente i soli Alunni, i soli genitori/tutori oppure entrambi gruppi. 

Il check button, tutti i destinatari, seleziona tutte le utenze valide per l’invio nel contesto della classe. 

Le utenze non utilizzabili (campo e-mail assente, oppure utente senza opzione “invio comunicazioni”) saranno segnalate con l’icona

NOTA BENE: Una volta attivata la selezione automatica, non si potrà selezionare/deselezionare specifici alunni o genitori. 

E’ possibile escludere gli alunni con interruzione di frequenza usando l’apposito flag. 

Il check Mostra solo selezionati, filtra a video i soli elementi selezionati per l’invio, ed è consigliabile cliccare su questo check prima di effettuare l’invio, per essere certi di aver selezionato i giusti destinatari. 

Anche in questo caso la selezione degli elementi è bloccata. 

Se non si utilizzano i selettori generici suddetti, si potrà selezionare manualmente uno o più utenti tra alunni e genitori/tutori per inviare email a specifici destinatari. 

Allegati 

Utilizzando il pulsante Aggiungi, è possibile inviare un numero indefinito di allegati, fino a un massimo di 25Mb complessivi; in caso di superamento di questa soglia, il programma non consentirà la spedizione.  

NOTA BENE: Normalmente, i comuni software antivirus e i server di posta elettronica, bloccano l’invio e la ricezione di  certi tipi di allegati (file eseguibili, e altri formati che possono contenere codice malevolo). 

cliccando sull’icona , saranno mostrate le estensioni che di norma non vengono accettate: de, adp, apk, appx,  appxbundle, bat, cab, chm, cmd, com, cpl, dll, dmg, ex, ex_, exe, hta, ins, isp, iso, jar, js, jse, lib, lnk, mde, msc, msi, msix, msixbundle,  msp, mst, nsh, pif, ps1, scr, sct, shb, sys, vb, vbe, vbs, vxd, wsc, wsf, wsh. Vengono analizzati anche i file Zip, Rar, 7z contenti alcune  delle predette estensioni. 

Il programma non limita l’utente nell’inserimento di questi allegati, ma se si utilizzano, è piuttosto probabile che  l’utente finale NON riceva l’e-mail. 

Al termine di tutte queste operazioni sarà possibile inviare la mail (in base al numero di destinatari e allegati, la procedura potrà  impiegare un po’ di tempo).

Invio ai docenti 

La procedura consente l’invio di e-mail di max 5000 caratteri ai docenti della scuola selezionati. 

Come per l’invio alle famiglie/alunni è possibile riceve una e-mail di report e/o consentire ai destinatari di visualizzare la  propria e-mail e quindi di rispondere. 

Anche per gli Allegati, valgono le medesime regole dell’invio alle famiglie/alunni. 

In basso, è possibile filtrare i docenti da selezionare, utilizzando il campo Cerca, e mostrare opzionalmente solo i docenti selezionati.  

Se non si applicano filtri, il programma elenca tutti i docenti in servizio della scuola; si potrà selezionarli tutti insieme usando il  check-button tutti i destinatari, oppure spuntare solo alcuni nominativi dalla lista. 

Al termine delle operazioni di selezione sarà possibile inviare la mail (in base al numero di destinatari e allegati, la procedura potrà  impiegare un po’ di tempo).