GESTIONE SCRUTINI ED ESAMI 2020

Come seguire le linee guida ministeriali in maniera semplice utilizzando gli applicativi Argo

Abbiamo pubblicato un articolo più recente su questo argomento.

Clicca qui per conoscere i nostri consigli su come operare.

OM 16 maggio 2020 n. 11 (valutazione finale)

1) Gli alunni di tutti i livelli scolastici, sono promossi anche con voti insufficienti (salvo casi particolari), questi voti dovranno essere riportati così come sono, su Pagella e Verbale. La nota ministeriale 8464 del 28/05/2020 chiarisce inoltre che:  anche i voti inferiori a sei decimi sono riportati… nei prospetti generali da pubblicare sull’albo on line dell’istituzione scolastica. Anche I Tabelloni Voti, quindi, dovranno riportare i voti insufficienti per gli alunni ammessi con materie insufficienti.

2) Per gli alunni con carenze e insufficienze dovrà essere allegato alle pagella un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI)

3) art. 4 comma 4: Nel caso di media inferiore a sei decimi, per il terzo o il quarto anno (della scuola sec. di II grado), è attribuito un credito pari a 6; esso potrà essere reintegrato durante tutto l’anno 2020/21. La medesima possibilità di integrazione dei crediti è comunque consentita, con le tempistiche e le modalità già descritte, per tutti gli studenti, anche se ammessi con media non inferiore a sei decimi, secondo criteri stabiliti dal collegio docenti.

4) Lo scrutinio sarà online: il DPCM 18 Maggio 2020 dichiara sospese tutte le riunioni OO.CC., fino al 14 giugno 2020.  

La nota ministeriale 8464 del 28/05/2020 chiarisce che: Per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami del primo e del secondo ciclo, relativamente alla firma degli atti nel caso di effettuazione delle attività e delle riunioni con modalità a distanza, si raccomanda di utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale). In ogni caso il dirigente scolastico o il presidente di commissione potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, della sottocommissione, della commissione e/o dei docenti connessi in remoto.

Come vi proponiamo di operare:

1) Con didUP si procede allo scrutinio finale, lasciando gli eventuali voti insufficienti, quindi si immette un esito Positivo specifico (ad es. Ammesso OM 16 maggio 2020, n.11). In pagella e nel verbale di classe le variabili saranno adattate per riportare i voti insufficienti, come previsto dalla norma. Le informazioni da riportare nel PAI potranno essere inserite, da parte del docente, nel campo giudizio sintetico, in fase di caricamento della proposta di voto.

2) Il PAI sarà  prodotto dal coordinatore a conclusione dello scrutinio direttamente da didUP, (menu Azioni | Comunicazione debito formativo); troverete un fac-simile sul documento n.10 standard Argo (comunicazioni – debito formativo). Nel documento saranno riportate le materie, il voto negativo, e il giudizio sintetico per materia, che amplieremo da 1000 a 2000 caratteri.

3) Su didUP sarà possibile gestire i corsi di recupero dal tabellone cliccando su “R”, anche con Esito Positivo.

4) Per la gestione degli scrutini online, con la consulenza legale di LiquidLaw, abbiamo elaborato un modello di  verbale e di tabellone che consentirà alle scuole di conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi. I Documenti saranno firmati solo con la firma “forte” del D.S.  con in allegato un documento con le “prese visioni” dei docenti (nominativo con data e ora della presa visione, da produrre dalla gestione Bacheca), a sua volta firmato dal D.S. 

A tale fine, vi proponiamo un modello di verbale, appositamente modificato (lo troverete tra i modelli di verbali SF proposti da Argo, al n.10) ed un profilo di stampa del Tabellone Voti SF (da importare dai profili forniti da Tabelle | Opzioni | Personalizzazione | Tabellone Voti), con riferimenti specifici per lo svolgimento della seduta online.

Si potrà quindi seguire questo semplicissimo iter:

  • Il coordinatore svolge lo scrutinio online (ad es. con google meet), presentando il tabellone completo a tutti i docenti.  I voti sono resi definitivi;
  • Produce il file PDF del documento (verbale o tabellone voti) e lo fa firmare elettronicamente dal D.S.;
  • Pubblica il documento firmato dal D.S. in bacheca, a tutti i docenti della classe, con richiesta di presa visione.
  • Ottenute le prese visioni di tutti i docenti, Il coordinatore esporta l’elenco delle prese visioni, in formato excel (con l’apposita funzione, disponibile in procedura);
  • Apre il file così prodotto, con LibreOffice o altro software, e produce un file, in formato PDF; Il D.S. lo firma elettronicamente.
  • Infine, Il PDF del verbale/tabellone voti + il PDF con le prese visioni (entrambi firmati dal D.S.), potranno essere registrati, sulla gestione documentale e inviati in conservazione con  Gecodoc.

OM 16 maggio 2020, n. 10 (esame di II Ciclo)

1) Il credito esami II CICLO passa da 40 a 60 punti; si dovrà convertire il credito del terzo e quarto anno, mentre per il quinto anno ci sono nuove fasce di credito.

2) Durante l’esame di Stato si svolgerà solo il colloquio con un punteggio massimo di 40 punti.

Come vi proponiamo di operare:

1) Allo scrutinio finale, il coordinatore converte il credito del terzo e del quarto anno, secondo le tabelle fornite dal M.I.; è disponibile una funzione di conversione automatica (per il terzo anno, si partirà dal credito vecchio non convertito). Saranno aggiornate le fasce di credito per il quinto anno.

2) Adatteremo la gestione dell’esame di stato in funzione dei nuovi punteggi.

OM 16 maggio 2020, n. 9 (esame di I Ciclo)

1) art. 2, 3, 4: L’esame di I ciclo coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe. Gli alunni delle classi terze trasmettono al consiglio di classe, in modalità telematica, un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe. La presentazione orale, si svolge entro la data dello scrutinio finale, e comunque non oltre il 30 di giugno.

2) art. 4 comma 4: Il dirigente scolastico, dispone lo svolgimento delle presentazioni orali in videoconferenza o in idonea modalità telematica sincrona. art. 7 comma 2: Terminate le operazioni e tenuto conto: delle relative valutazioni, della valutazione dell’elaborato e della presentazione orale, del percorso scolastico triennale, il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi.

3) art. 7 commi 1 e 5: In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020.

Gli esiti della valutazione finale sono resi pubblici mediante affissione all’albo della scuola.

Come vi proponiamo di operare:

1) per la trasmissione dell’elaborato:

  • I docente referente, invia agli alunni delle classe tramite didUP – Condivisione Documenti le linee guida per lo svolgimento della tesina.
  • Gli alunni rispondono a quel documento, con la loro tesina.
  • Il docente referente, condivide gli elaborati degli alunni con i docenti della classe, pubblicandoli in Bacheca (se riusciremo a farlo in tempi brevi, realizzeremo una funzione automatica per semplificare questa procedura)

2) Il coordinatore svolge lo scrutinio/esame con strumenti di videoconferenza. Nel tabellone di scrutinio saranno disponibili una nuova colonna per il voto del colloquio, il voto d’esame e l’esito finale. Per accedere alle media del triennio in modifica voti per alunni, cliccare su Azioni, Curriculum Alunno.

Per la stampa del verbale, vi proponiamo di utilizzare quello da noi proposto ( gruppo Verbali Scrutinio Finale, verbale SF (ONLINE), modello n.10.

3) Per le classi terminali, scompare l’ammissione all’esame di I ciclo e il relativo Giudizio di Ammissione, quindi non si deve pubblicare il tabellone di ammissione, né il tabellone dello Scrutinio Finale; tutti i riferimenti da salvare agli atti saranno riportati nel verbale dello SF. Si dovrà pubblicare invece, il tabellone esito finale che riporterà, come di consueto, il nominativo, la valutazione e l’esito dello scrutinio finale.