Gestione del consiglio orientativo dalla gestione degli scrutini
Con questa versione è possibile assegnare il Consiglio Orientativo agli alunni delle classi terminali del primo ciclo di istruzione secondaria, congiuntamente alla gestione degli scrutini intermedi.
Possono accedere al caricamento del consiglio orientativo, il dirigente scolastico, l’utente assistente, e ovviamente il docente coordinatore di classe.
Si accede alla nuova funzione dal menu Scrutini | Caricamento Voti selezionando una classe con anno di corso 3 della scuola sec. di I grado, e uno dei periodi intermedi ufficiali (primo trimestre o primo quadrimestre).
La procedura consente l’immissione rapida e diretta del consiglio orientativo per gli alunni della classe.
È possibile immettere una sola scelta, come previsto nel tracciato dati SIDI, ed una eventuale nota. Con il salvataggio, i dati saranno immediatamente visibili su Alunni Web, dalla procedura Curriculum | Consiglio Orientativo.
Scuola Primaria: Visualizzazione valutazioni in itinere dell’alunno in fase di scrutinio.
Al fine di favorire la valutazione degli obiettivi di apprendimento periodici, abbiamo previsto la consultazione delle valutazioni in itinere, direttamente in fase di scrutinio.
Su Scrutini | Giudizi, selezionando la rilevazione del apprendimenti per obiettivi (riquadri OB1, OB2, OB3, OB4, OB5), e cliccando sul singolo alunno, sono ora disponibili due nuove funzioni:
A: la Visualizzazione delle valutazioni in itinere, riferite alla materia e all’obiettivo selezionato.
B: la Visualizzazione di tutte valutazioni in itinere, riferite alla materia selezionata.
Possono accedere a queste nuove funzioni:
- Il docente ordinario, unicamente per le sue classi e le materie che insegna (se i quadri sono stati collegati alla sua materia, dalla segreteria Alunni).
- il docente coordinatore di classe, per le classi che coordina e per tutte le materie.
- Il dirigente scolastico / assistente, per tutte le classi (della primaria) e tutte le materie.
- Visualizzare le valutazioni in itinere, riferite all’obiettivo selezionato
Il pulsante ,Visualizza le Valutazioni in itinere, riferite all’obiettivo selezionato; in pratica, saranno mostrate solo le valutazioni con lo stesso codice dell’obiettivo, nell’intervallo di date selezionato (viene proposto l’intervallo indicato su Alunni per il periodo selezionato, oppure l’anno scolastico)
La corrispondenza tra valutazioni e obiettivi, si avrà nei casi in cui il dirigente o i docenti abilitati, hanno importato le valutazioni in itinere direttamente dagli obiettivi dello scrutinio (pag 18 di questo manuale).
In alto, saranno mostrati i voti usati più spesso nelle valutazioni.
In questo esempio selezionando l’obiettivo OB1 per il periodo 1Q, vedrò le valutazioni in itinere salvate con il codice OB11Q
- Visualizzare tutte valutazioni in itinere riferite alla materia
Il pulsante a lato della materia selezionata, consente invece di osservare TUTTE le valutazioni in itinere che sono state caricate per quella materia, nell’intervallo di date selezionato (viene proposto l’intervallo indicato su Alunni per il periodo selezionato, oppure l’anno scolastico). In alto, saranno mostrati i voti usati più spesso nelle valutazioni.
Modifiche al layout della finestra Appello
Sulla finestra dell’Appello sono state fatte alcune variazioni grafiche che consentono di visualizzare facilmente alcuni dettagli riferiti all’alunno.
La nuova colonna centrale consente di visualizzare, rispettivamente, il numero delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate fruite dall’inizio d’anno .
Cliccando sull’icona con i dati, si aprirà una finestra di riepilogo con il dettaglio del dato selezionato.
È stato aggiornato anche il layout della finestra di dettaglio assenze, con l’introduzione in altro del riepilogo dati per tipologia di evento
Altre Variazioni
- Su Didattica | Programmazione didattica è ora possibile filtrare i contenuti anche per “Cartella”.
- È stato rimosso un difetto di visualizzazione, in fase di rimozione di messaggi con presa visione lato docente.
- È stato corretto un difetto di visualizzazione nel planning classi della scuola dell’infanzia (classi con dicitura null).
- In alto, sotto la scritta Argo Didup, è ora disponibile la versione corrente dell’applicazione: .
- Su Conoscenze e Abilità è stata bloccata la colonna dei nominativi alunni nella finestra di caricamento delle conoscenze e abilità, in questo modo il nominativo sarà sempre visibile anche in caso di elevato numero di conoscenze caricate.
- È stato corretto un bug su Condivisione Documenti che non consentiva lo spostamento delle date di inizio e fine intervallo nell’anno precedente (accesso del dirigente).