Gentilissimi DS e docenti tutti,
abbiamo il piacere di scriverVi per darVi delle informazioni sull’uso dei nostri applicativi dell’area didattica, nell’ottica di una migliore e più efficiente comunicazione tra le nostre scuole e i genitori degli studenti che le frequentano, nonché degli studenti stessi.
Alcune opzioni a disposizione del dirigente e le informazioni gestite dai docenti, hanno un impatto sulle applicazioni rivolte agli utenti famiglia, che riteniamo utile dettagliarLe in questa nostra comunicazione.

SCUOLANEXT → FUNZIONI DIRIGENTE → OPZIONI FAMIGLIA → Abilita autocertificazione nell’app famiglia
Se questa opzione è impostata a Sì (icona verde), tutti i giorni ai genitori verrà richiesto l’inserimento di una autocertificazione che ne attesti il buono stato di salute. Questa funzionalità è stata introdotta per favorire le scuole della regione Piemonte, regione in cui vige una specifica ordinanza emanata un anno fa che richiede la verifica a scuola della misurazione della temperatura; la funzionalità è tuttavia utilizzabile da qualsiasi scuola lo ritenga opportuno.
Se però la sua scuola non richiede questa informazione alla propria utenza e non verifica giornalmente l’inserimento di tale autocertificazione, vi suggeriamo di disattivarla per non dare un’incombenza non necessaria ai genitori, o generare in loro confusione.

SCUOLANEXT → FUNZIONI DIRIGENTE → OPZIONI FAMIGLIA → Docenti della classe
Questa opzione esiste per consentire alle scuole, se impostata a No (icona rossa) di nascondere la formazione del corpo docente di ciascuna classe, in attesa che questo sia definitivo. 
Ipotizziamo possa essere utile ad inizio anno, quando ancora le convocazioni non sono definitive, ma quando il corpo docente è definitivo vi suggeriamo di impostare questa opzione a Sì, altrimenti le famiglie non potranno sfruttare una funzionalità utile come quella della Condivisione documenti, che necessità dell’informazione  dell’abbinamento dei docenti alle classi.

SCUOLANEXT → FUNZIONI DIRIGENTE → OPZIONI  → Consenti ai Docenti di gestire le assenze orarie
Questa opzione è stata inserita lo scorso anno per facilitare la gestione delle lezioni a distanza. È nata per favorire l’appello in totale autonomia tra un docente e l’altro nel susseguirsi delle ore di lezione, in quanto molte scuole (specie superiori) ci segnalavano che era consuetudine che gli studenti si collegassero in maniera non continuativa tra le varie lezioni. La gestione delle assenze orarie consente dunque a tutti i docenti di avere il proprio “quadratino” verde o rosso per indicare la presenza o assenza a lezione per ciascuno studente.
Con le lezioni in presenza questa gestione non risulta particolarmente conveniente, in quanto lo studente è generalmente o presente o assente, o entra in ritardo o esce in anticipo, ma difficilmente parteciperà alle 5-6 ore di lezione “a singhiozzo”. Quindi suggeriamo, ove non strettamente necessario, la gestione classica dell’appello.

ALUNNI – DEFINIZIONE DI CLASSI EXTRA
Lo scorso anno scolastico, per tutte quelle scuole che a causa del sovrannumero di studenti (rispetto alle esigenze di distanziamento nelle classi) decidono di attuare un piano di rotazione su classi aggiuntive, abbiamo previsto (su Alunni Web) la possibilità di definire nella tabella delle classi una nuova tipologia chiamata “Classi extra” a cui poter aggiungere gli studenti che ne faranno parte (qui maggiori dettagli → https://didup.argosoft.cloud/arrivano-le-classi-extra/).
Sconsigliamo assolutamente la definizione delle classi extra per usi diversi da quello previsto, in quanto la gestione delle operazioni ordinarie ne sarebbe penalizzata.
Inoltre la nuova app Famiglia non tiene conto della collocazione degli studenti nelle classi extra, per cui vengono mostrati solo i dati inseriti nelle classi ordinarie (attività svolta, compiti assegnati e promemoria).

DIDUP – ORARIO DOCENTI
Molti utenti genitori e studenti ci contattano lamentando l’assenza delle lezioni previste da funzione Orario.
Seppure nelle prime settimane di lezione è comprensibile non definire l’orario, in quanto probabilmente risulta ancora provvisorio, l’inserimento dell’orario definitivo da parte della segreteria o dei docenti risulta di grande vantaggio sia per i docenti stessi che per le famiglie.
È possibile definire l’orario su ScuolaNext, con accesso dirigente, oppure può farlo ciascun docente per sé all’interno dell’applicativo didUP.

Sperando di aver fatto cosa gradita Vi auguriamo un sereno prosieguo delle attività didattiche.

Cordiali saluti,
Argo Software