Il nuovo anno scolastico è iniziato e noi di Argo abbiamo tante interessanti novità per il registro elettronico!

Sono state implementate alcune migliorie, e modificati alcuni funzionamenti nella tabelle dei voti di base del Dirigente. Non sono state apportate variazioni che stravolgono le funzioni principali del registro.

Modifiche per la scuola Primaria:

  1. La voce di menù Conoscenze e abilità è stata rinominata in Valutazioni in itinere (la dicitura Conoscenze e Abilità, rimane all’interno della voce di menu Didattica).
  1. Dopo aver creato una prova in itinere, o in caso di modifica della stessa, è possibile sfruttare l’inserimento multiplo, con selezione di più alunni/e per la creazione simultanea del numero desiderato di valutazioni uguali.
  1. In fase di compilazione delle valutazioni, adesso sono obbligatorie solo le prime due dimensioni (situazione e risorse mobilitate) e la descrizione (se non si valorizza la tendina del Voto, per scelta o perché disabilitata dal Dirigente).

  1. Se si desidera compilare automaticamente (quella visualizzata dalle famiglie) è possibile sfruttare il pulsante   per la costruzione automatica della frase a partire dalle dimensioni utilizzate.
  1. Nella sezione Strumenti | Opzioni Registro, Il dirigente ora può scegliere di:
  1. abilitare (nella Primaria) le due voci di Valutazioni Orali e  Valutazioni scritte,
  2. abilitare la visibilità della colonna VOTO in Valutazioni in itinere;

Migliorie per tutti gli ordini scolastici:

Gestioni nuovi campi “Link” 

I docenti adesso possono gestire un apposito un nuovo campo Link, sia nelle disponibilità per i ricevimenti che nelle singole prenotazioni da parte dei genitori.

Link in disponibilità docente (visibile potenzialmente a tutti i genitori):

Link in singola prenotazione genitore (visibile solo al genitore dopo che si è prenotato):

Un nuovo campo di tipo link è presente anche in corrispondenza di ciascuna lezione del registro di classe (per indicare volendo il link di una videolezione, o per quello che si desidera).

Compiti Assegnati visibili nel calendario

Sono visibili su Calendario, in opportuna sezione di colore verde (per default non attiva) tutti i compiti assegnati; quelli del docente in sessione saranno in grassetto.

Nuova Opzione dirigente per la firma della supplenza

Il dirigente ha a disposizione nella sezione di didUP Strumenti → Opzioni Generiche una nuova opzione per stabilire se i docenti possono firmare in supplenza solo nella propria scuola, solo nel proprio ordine scuola, o in tutta la struttura scolastica.

Gestione puntuale della tabella dei voti del base dell’anno scolastico

La tabella dei voti di BASE definita dal Dirigente su ScuolaNext (che poi diventa la tabella dei voti a disposizione dei docenti), da questa versione non viene più generata automaticamente come negli anni scolastici precedenti.

Questa variazione, nelle scuola secondaria di I e II grado, nasce dall’esigenza, più volte espressa dalle scuole, di lasciare al dirigente la scelta se utilizzare la tabella dei voti di base dell’anno precedente, oppure di crearne una ex-novo per il nuovo anno.

Nella scuola primaria, tra l’altro, l’orientamento generale è  quello di non utilizzare più i voti, a vantaggio delle valutazioni in itinere con l’utilizzo delle dimensioni di apprendimento, così come indicato nelle linee guida all’OM 4 Dic 2020, n.172. Inoltre, se il preside desidera abilitare la colonna voto (come da opzione descritta poco sopra) potrà stabilire autonomamente quali codici voto mostrare ai docenti.

Altre variazioni

  • E’ stata corretta un’anomalia in fase di creazione eventi Google Meet e sono state apportate migliorie grafiche a questa funzionalità.
  • E’ possibile correggere la data di una prova su Conoscenze e Abilità (o Valutazioni in itinere, in caso di scuola Primaria) anche in presenza di valutazioni già inserite.
  • Sono stati corretti bug di minore entità.