Con l’aggiornamento rilasciato in data 19/11/2021 sono state apportate le seguenti migliorie: 

Modifiche grafiche relative al valore dei voti e delle note 

Con queste versione viene applicata la seguente gestione grafica dei dati di tipo voto/nota, su tutte le viste del registro  che mostrano valutazioni: 

la tabella dei voti viene ora evidenziata mediante icone colorate: in rosso i 

voti negativi, in verde quelli positivi, in nero i voti con valore 0, in bianco le 

annotazioni. 

Nel caricamento voti orali e prove scritte/pratiche: 

Le note sono mostrate in nero su fondo bianco 

I voti che non fanno media o che hanno valore 0,00 (e quindi non fanno comunque media) sono mostrati in azzurro 

Rimane invariato il colore dei voti negativi (rosso) e quello dei colori positivi (verde) 

Nel prospetto voti: i voti con valore 0,00 saranno mostrati in nero. 

Per quanto riguarda le Conoscenze e Abilità e le valutazioni in itinere (nella scuola primaria), tutti i voti (e le note)  saranno mostrati in nero.

Importazione da obiettivi di scrutinio a conoscenze e abilità  (Primaria) 

La procedura di creazione delle Conoscenze e abilità, per le scuole Primarie, si arricchisce della possibilità di  importazione dagli obiettivi dello scrutinio periodico, che sostituisce l’importazione dai descrittori proposti da Argo. 

L’importazione dagli obiettivi dello scrutinio sarà disponibile per il dirigente e per il docente abilitato alla gestione  completa delle conoscenze e abilità (opzione già attivabile dalla Gestione dei profili del Portale Argo, con l’accesso  Supervisor).  

Le conoscenze e abilità inserite tramite questa procedura di importazione, saranno proposte a tutti i docenti che  insegnano nelle classi/materie oggetto dell’inserimento. 

Variazioni sull’opzione per la gestione completa delle conoscenze e abilità 

Da questa versione l’abilitazione alla gestione completa delle conoscenze e abilità consentirà la gestione delle conoscenze e abilità per tutte le materie e anni di corso della scuola, al pari dell’utente Preside, e non per le sole materie e anni di corso in cui il docente insegna, come avveniva in precedenza; la variazione riguarda tutti gli ordini scolastici. 

Importazione obiettivi scrutinio 

L’utente abilitato alla nuova importazione, dopo aver scelto la materia e l’anno di corso, al click su Importa da obiettivi scrutinio, visualizza l’elenco degli obiettivi di apprendimento periodici del quadro selezionato in alto nel menu a tendina.

Criteri di preselezione 

Il programma preseleziona il quadro che ritiene più opportuno, basandosi su alcuni criteri di comparazione tra la materia scelta e i quadri disponibili per i vari periodi. 

Se il nome della materia coincide con il nome del quadro (o lo contiene), su tutti i periodi didattici, il programma proporrà quel quadro con al suo interno gli obiettivi di apprendimento, di tutti i tre periodi didattici. 

Nelle altre condizioni, il programma potrà presentare differenti configurazioni sulla base delle descrizioni della materia selezionata e dei quadri, con riferimento all’anno di corso e ai tre periodi ufficiali. 

Se non si riscontrano coincidenze nelle descrizioni tra materia e quadri, saranno proposti per default gli obiettivi del primo quadro in ordine alfabetico per quell’anno di corso (con ogni probabilità: Arte e Immagine) 

L’operatore può sempre scegliere il quadro da cui attingere agendo sul menu a tendina in alto.

Scelta degli obiettivi da importare 

Se la scuola utilizza gli stessi descrittori per differenti periodi di scrutinio (come ad es avviene con le tassonomie  predefinite Argo) il sistema propone tutti gli elementi duplicati, distinguendoli per periodo. 

In questo esempio, l’obiettivo Ascolto è lo stesso per tutti i tre periodi; per evitare duplicazioni in sede di immissione  delle valutazioni, vi consigliamo di importare solo quello di un dato periodo (per es. SF). 

Dopo aver selezionato i descrittori desiderati, il sistema conferma il buon esito dell’operazione:  

E’ possibile importare in più step nuovi obiettivi di apprendimento che saranno aggiunti tra le istanze disponibili per  quella materia; se si selezionano eventuali codici obiettivi, già immessi, essi saranno scartati. 

Modifica degli obiettivi di apprendimento importati 

E’ ovviamente possibile, modificare le descrizioni e il codice della conoscenza e abilità, dopo aver fatto l’importazione,  semplicemente facendo doppio click sull’istanza.

NOTA: Se non ci sono motivi particolari, sconsigliamo di cambiare il codice proposto in fase di importazione. 

Le conoscenze importate potranno essere anche rimosse con il pulsante , a patto che non siano state già utilizzate  dai docenti per la valutazione. 

Gestione delle conoscenze importate da parte del docente 

Una volta importate le conoscenze e abilità di base, basate sugli obiettivi di apprendimento, il docente avrà a  disposizione, sia le proprie conoscenze sia quelle di base gestite dal preside o dall’operatore abilitato. 

Le conoscenze di base, da quelle personali immesse dal docente, saranno differenziate tramite icona:

Non è consentito al docente l’eliminazione di competenze di base. 

Le conoscenze personali del docente, invece, potranno essere anche rimosse con il pulsante , a patto che non siano  state già utilizzate per la valutazione.