La nuova funzione Scheda Alunno dentro il menu Didattica consente al docente di avere una visione complessiva e al contempo sintetica dell’avanzamento didattico di ogni singolo alunno.

NOTA BENE: Il prospetto si avvia sempre con i dati degli alunni nascosti, in questo modo si eviteranno possibili problemi legati alla privacy (ad es., che si mostrino a tutti i presenti i dati degli alunni, durante una presentazione sulla LIM o al ricevimento dei genitori).

Per visualizzare i dati, l’insegnante dovrà semplicemente attivare il check Visualizza/Nascondi Dati. Viene richiesto di selezionare la classe in cui il docente insegna, quindi sarà presentato un prospetto con i dati più salienti di ogni alunno della classe (media Voti Generale, Note Disc., Assenze, Ritardi e Uscite Anticipate) cliccando su sulla colonna media generale, viene mostrato un help contestuale.

In alto è possibile applicare un filtro sui nominativi alunno da visualizzare (si potrà immettere anche solo parte del cognome) e filtrare i dati in un intervallo di date personalizzabile.

Dettaglio Alunno

Cliccando sui singoli alunni, si avvia la schermata di dettaglio, con il dettaglio dell’alunno selezionato: le valutazioni giornaliere, il prospetto delle assenze e dei voti , Il prospetto Eventi Appello che mostra le assenze, uscite entrata in ritardo e uscita fuoriclasse, le note disciplinari e le eventuali annotazioni generiche o riferite agli incontri scuola-famiglia.

Il pulsante visualizza un help contestuale (viene chiarito il metodo di calcolo delle medie).

Incontri con la famiglia/annotazioni Generiche

In questa sezione sarà possibile inserire delle note che riguardano l’alunno e l’eventuale colloquio con le famiglie.

Per immettere una nuova nota cliccare su , quindi sarà mostrata la finestra di immissione della nota. I pulsanti consentono rispettivamente l’editing della nota e la sua cancellazione.
Si può optare per note di tipo Generico, oppure di note relative all’Incontro con la famiglia.
Cliccare su per salvare i dati immessi.


Altre Modifiche

Tabella Voti sul menu Strumenti
Lato Docente, la Tabella Voti, viene spostata dal menu Didattica al menu Strumenti.

Opzione per l’accesso a bSmart per i docenti
Su Accesso Dirigente Scolastico | Opzioni Generiche, è stata inserita una nuova istanza che consente al preside di mostrare/non mostrare il pulsante di accesso alla piattaforma bSmart.