Ecco le novità della versione di didUP 4.9.0 

Nuova modalità di login

Dal 7 dicembre la pagina di login del registro elettronico didUP cambia interfaccia!

Siamo intervenuti per rendere sempre più sicura e semplice la procedura di accesso unificato degli applicativi della suite Argo che verranno progressivamente aggiornati alla nuova modalità di login.

Grazie agli elevati standard di sicurezza utilizzati dal sistema di login OAuth, adesso è possibile memorizzare le credenziali mantenendo la sessione di accesso attiva per 24 ore o finché non si effettua il logout, permettendo così la navigazione tra gli applicativi aggiornati al nuovo sistema di login, senza doversi riautenticare.

Abbiamo altresì previsto la possibilità di creare un Alias che consente di collegare più utenze degli applicativi Argo ad un indirizzo mail personale utilizzando un’unica password.

Le funzionalità presenti nella pagina del profilo utente consentono oltre a verificare i propri dati di accedere alle applicazioni a cui si è abilitati.

Gestione semplificata assenze orarie degli alunni 

Con questa versione viene introdotta una fantastica nuova funzione che semplifica e migliora la gestione delle assenze orarie degli alunni, specie nei casi di Didattica Digitale Integrata. 

Finora, i docenti che volevano inserire delle ore di assenze intervallate da ore di presenza da remoto, dovevano agire  manualmente sul prospetto assenze giornaliere dell’alunno, introducendo prima degli ingressi in ritardo e quindi delle  uscite anticipate, adesso ora invece basterà solo premere un pulsante! 

Per attivare la nuova gestione della assenze orarie il dirigente scolastico dovrà semplicemente mettere a ON una nuova  opzione da Didup, Strumenti | Opzioni | Registro Elettronico. 

Una volta attivata l’opzione quando il docente si troverà nell’Appello, non troverà più il pulsante di modifica per le  assenze/ritardi/permessi, ma dei pulsanti colorati, uno per ogni ora già firmata del giorno. 

Il pulsante verde indica che l’alunno nell’ora indicata è presente alle lezioni. Il pulsante rosso invece, indica  che l’alunno per quell’ora è assente. 

Cliccando in maniera alternata sui pulsanti, si assegna immediatamente l’ora di presenza o di assenza all’alunno.

La pressione dei pulsanti, crea automaticamente dei blocchi di “ingressi ed uscite” che vengono salvati istantaneamente  nell’applicazione e sono visibili cliccando sul nominativo dell’alunno (dettaglio delle assenze di quel giorno). 

Ad es. con queste configurazione l’alunno è presente in prima ora, poi è assente tra la  seconda e la quarta ora e quindi rientra in quinta e sesta ora. 

Il programma creerà automaticamente questi intervalli:  

La rimozione manuale di uno di questi intervalli o la modifica di alcune informazioni salienti quali il flag “considera  presente nell’ora”, avranno immediato effetto anche sui “colori” dei pulsanti dell’appello. 

Opzionalmente, nel dettaglio potranno essere immessi anche gli orari esatti di arrivo/uscita dell’alunno e l’eventuale  motivazione per l’ingresso o il ritardo (con le funzioni automatiche il programma non può valorizzare questi campi). 

Differenziazione tra Note generiche e Disciplinari 

E’ ora possibile visualizzare e differenziare in maniera puntuale la tipologia di nota (G: generica, D:disciplinare), questa  distinzione sarà immediatamente visibile sulla nuova colonna “Tipo” ed anche su Scuolanext Famiglia e Didup Famiglia

Tutte le note che sono state emesse prima di questo agg.to, saranno considerate “GENERICHE” di default; i docenti  potranno distinguere manualmente quelle “disciplinari” semplicemente cliccando sulla nota e quindi variando la  tipologia, indipendentemente che sia stata fornita la presa visione dal genitore. 

Il nuovo pulsante Esporta, inoltre, consente l’estrazione verso excel (XLSX) ed in formato HTML di quanto è elencato e  filtrato a video.

Didup Smart 1.9.0 

Gestione Assenze Orarie 

Se gestito nelle opzioni del dirigente, anche qui in APPELLO il docente troverà un pulsante colorato di verde o di rosso con il  numero dell’ora di lezione corrente. Cliccando in maniera alternata sui pulsanti, si assegna immediatamente l’ora di  presenza o di assenza all’alunno e il pulsante passerà da verde a rosso o viceversa. 

I criteri di compilazione sono gli stessi presenti nell’accesso via browser o tablet, l’unica differenza è che da accesso Smart si può modificare solo la presenza dell’ora di registro selezionata.

Indicazione tipologia Nota 

Su Note, Viene ora mostrata la tipologia di Nota; D: disciplinare| G: generica